Barrio Gotico

El Barrio Gotico (Quartiere Gotico) è il centro storico della città, all’interno del quale si svolge buona parte della vita culturale, turistica e anche politica se si considerano i palazzi amministrativi che vi sono insediati.

Situato a nord del Porto Vecchio e a Est della Rambla, nel Quartiere Gotico vi sono ancora le testimonianze e i resti della città romana, Barcino, ben visibili nella sede del Centro Escursioni della Catalogna.

Come lascia intendere il suo nome, è il gotico il carattere dominante del quartiere che fu il centro abitato della Barcellona medievale.

Caratterizzato da viuzze strette e piazze storiche, è in questa zona che si possono ammirare le architetture medievali più rappresentative, come quella della Cattedrale o del Palazzo del Vescovo.

Nelle vicinanze è situata la Plaça del Rei, una delle più belle e importanti di Barcellona e caratteristico luogo, dove si esercitano le abilità di artisti di strada.

Nella piazza Saint-Jaume si svolge la vita politica della città. Qui sono presenti il Palazzo della Generalitat, il Parlamento Autonomo della Catalogna, e il palazzo municipale. Numerosi sono anche i musei, tra i quali il famoso Museo Picasso.