Barrio Malvarrosa

Barrio Malvarrosa è il quartiere marittimo della città, così denominato per via di un giardino botanico che ha attirato l’interesse del profumiere francese Felix Robillard.
Ben collegato con il centro cittadino, Barrio Malvarrosa è un quartiere dalle origini umili: fino al XVIII secolo era una zona paludosa su cui sorgevano alcune capanne di pescatori e, successivamente abitazioni di operai portuali.
Oggi si caratterizza invece come un quartiere agiato e molto ambito per la vicinanza alle spiagge dove si svolgono diverse attività ricreative.

Diverse volte il pittore Joaquin Sorolla ha ritratto nei suoi dipinti il lungomare di Valenzia, mentre in questo quartiere si trova anche la casa dello scrittore Blasco Ibanez.
La casa è stata recentemente allestita a museo e raccoglie ricordi, effetti personali, manoscritti, appunti e opere dello scrittore valenzano. La casa si compone di un ampio giardino e si struttura su tre piani organizzati per tematiche legate rispettivamente agli oggetti personali, al centro studi e alla biblioteca dello scrittore.

intercentres.cult.gva.es