Palacio de la Condesa de Lebrija

Il Palazzo della Contessa Lebrija è una dimora signorile del XVI secolo costruita su di un edificio pre-esistente del XV secolo. Subì importanti lavori di restauro nel XX secolo, quando Manjón Mergelina, contessa di Lebrija, acquisì il palazzo nel 1901.

Divisa su due piani per ospitare una zona abitabile per l’inverno e una zona più estiva, la dimora si caratterizza, per la ricchezza del patrimonio in essa custodito, al pari di un museo.

La contessa, amante dell’archeologia e grande studiosa, ha raccolto e acquisito una collezione di mosaici romani e molti reperti di diverse epoche e culture: dalle porcellane sivigliane di conventi in rovina ai dipinti del Palazzo di Marchena.

Nella Sala Ochavada sono custoditi i mosaici dell’antica città di Italica, colonia romana in Spagna, acquisiti dalla contessa nel 1914, fra i quali è da menzionare lo splendido mosaico del dio Pan. Sempre al piano inferiore sono conservati busti, statue e teste di epoca greca e romana, e due rappresentazioni di Apollo e Diana.

Altrettanto interessante è la collezione artistica e gli elementi decorativi di origine araba e persiana che si trovano nel cortile porticato, che vanta inoltre pavimenti realizzati con pregiati marmi quali porfido e serpentino.

Una grande scalinata del XX secolo conduce al secondo piano, dove sono custoditi un dipinto di Van Dick, un quadro della Escuela de Murillo e un Sorolla, oltre che la biblioteca dove sono custoditi circa 4.000 volumi.

Dopo i recenti lavori di restauro, il Palazzo della Contessa Lebrija è aperto alle visite del pubblico nella maggior parte dei suoi ambienti.

INFORMAZIONI SU PALACIO DE LA CONDESA DA LEBRIJA
Indirizzo: C/Cuna, 8 - 41004 Sevilla
Telefono: +34 954 22 78 02
Fax: +34 954 50 10 29
Sito web: www.palaciodelebrija.com

Orari:
Da lunedì a Venerdì: dalle 10,30 alle 19,30
Sabato: dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 18,00
Domenica: dalle 10,00 alle 14,00