Parque Cruz Conde

Il Parco Cruz Conde prende il nome dal suo fondatore, il sindaco Antonio Cruz Conde, che fece realizzare questi giardini ai lati dell’Avenida Menéndez Pidal, nei pressi dell’antico cimitero della Sanità e del Teatro Municipale Axerquia, a sud ovest della città. Il parco, di circa 14 ettari, è inverdito da cespugli di lillà, ibisco e Photinia, oltre che da una presenza significativa di macchia, ginestre, lentisco e corbezzolo.

A livello arboreo, il ruolo predominante è ricoperto da specie parkinsoniane, pioppi, cedri, magnolie e sono presenti anche alcuni alberi di eucalipto e acacie. Si distingue inoltre una palma Washingtonian dalle dimensioni notevoli, con chioma a forma di ventaglio e tronco liscio.

Tra i sentieri delimitati da un labirinto di arbusti di mirto, gelsomini e roseti, si possono incontrare cipressi e vecchi alberi di melograno e mandorli.

Lentamente il parco, che è nato con una caratterizzazione prevalentemente naturalistica, nonostante l’ispirazione ricreativa derivata dal gusto francese e italiano, ha integrato funzioni più ludiche per accogliere i bambini e si è aperto ad aree sportive per favorire l’intrattenimento dei giovani.