Chiesa di Santa María del Mar

La chiesa di Santa Maria del Mar è uno splendido esempio di gotico catalano. Edificata in quasi 50 anni, a partire dal 1329, fu progettata verosimilmente da Berenguer de Montagut.
Viene considerata una chiesa voluta dal popolo, in particolare dai marinai e dai lavoratori del porto, i quali avrebbero contribuito attivamente alla sua costruzione.

L’edificio è imponente, bilanciato dalla predominanza di elementi orizzontali e quasi del tutto privo di decorazioni. Anche all’interno gli arredi che andarono distrutti nell’incendio del 1936 non furono sostituiti per preservare l’aspetto semplice e monumentale.

Le due torri ottagonali che rinchiudono la facciata della chiesa di Santa Maria del Mar hanno come unico elemento decorativo delle feritoie, in contrasto con l’uso delle guglie tipico dello stile gotico europeo.

La chiesa si divide all’interno in tre navate, ma l’altezza quasi uguale dei soffitti e la distanza tra i pilastri danno l’impressione di una navata unica e aumentano la luminosità degli ambienti.


INFORMAZIONI SULLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL MAR

Indirizzo: Plaça de Santa Maria
Zona: El Born
Orari di apertura : Aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00.