Casa Mila

Casa Milà, nota anche come “La Pedrera” venne ultimata nel 1904 su commissione di Roser Segimon y Pere Milà, il quale volle una nuova residenza in vista delle sue nozze.
L’ incarico fu affidato all’architetto Antoni Gaudí, del quale si può ammirare una sintesi del suo stile proprio nella Pedrera.

Il motivo ricorrente delle decorazioni esterne e interne del Palazzo è il mare. L'uso quasi esclusivo del cemento armato rende possibile la totale assenza di muri portanti all'interno, e consente il gioco di forme ondulate e circolari che caratterizzano lo stile di Gaudí.

La facciata è ricoperta di pietra grezza (da qui il nome Pedrera) proveniente dal massiccio di El Garraf. Così decorata, la facciata crea l'illusione di un'unica superficie continua.
Nel cortile interno e sul tetto, entrambi aperti al pubblico, dominano le decorazioni a tema marino. Gli stessi comignoli della Casa Milà sono vere e proprie sculture.

Oggi il complesso è di proprietà della Fondazione Caixa Catalunya che dal 1986 si è incaricata del restauro e della conservazione. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco nel 1984, la casa è parzialmente visitabile, ma assolutamente da non perdere.

In uno degli appartamenti è stato allestito un museo con mobili d’epoca alcuni dei quali progettati dallo stesso Gaudì.


INDIRIZZO: C. Provença, 261-265 - 08008 Barcelona
ZONA: Eixample right
SITO WEB: www.lapedreraeducacio.org
ORARI: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30
TELEFONO: +34 90 2400973
BUS: linea 7, 16, 17, 22, 24 e 28
METRO: linea 3 (Diagonal station)