Città

Plaza del Carmen

Plaza del Carmen Valencia

La piazza del Carmen è situata nel centro dell’omonimo quartiere, il quartiere del Carmen, un distretto nel centro storico della città di Valenzia che si dirama in viuzze antiche.

Il nome deriva dall’antico convento delle carmelitane, oggi sede della Escuela de Bellas Artes de San Carlos e il Museo di Belle Arti.
L’edificio si compone di una stratificazione di stili succedutisi nel corso dei secoli. Le prime notizie storiche sull’Ordine del Carmelo riportano che i religiosi si stabilirono nel convento nel 1280. Il primo corpo della costruzione aveva pianta rettangolare con cinque campate separate da quattro archi. In seguito rimaneggiata più volte, nel periodo della prima desamortizacion (la requisizione da parte dello Stato dei beni improduttivi della Chiesa) divenne sede del Museo di Pittura e in seguito della Real Academia di Bellas Artes.

Oltre all’accademia, sulla piazza del Carmen si affaccia lo storico Palazzo del Intendente Pineda. Si tratta di un edificio neoclassico eretto probabilmente nel 1732 su commissione di Don Francisco Salvador per farvi la propria residenza privata.

Al centro della piazza si erge la statua che raffigura il pittore valenziano Juan de Juanes, realizzata nel 1960.

Elenco delle piazze di Valencia: