Città

Museo delle Fallas

Museo delle Fallas Valencia

Il Museo Fallero custodisce un patrimonio artistico che si lega alle tradizioni della città. Las Fallas, o Falles, sono i giorni di una festa e di un’antica tradizione popolare che si celebrano dall’1 marzo ed entrano nel vivo dal 15 alla sera del 19 marzo, festa di San Giuseppe.

In particolare la parola Fallas, dalla parola latina che indica la torcia, sta a designare delle effigi, spesso di carattere satirico, che vengono esposte in vari punti della città e incendiate nella sera di San Giuseppe.

Questa tradizione, che risale almeno agli inizi del XVIII secolo, è molto sentita dai cittadini che durante il corso dell’anno si riuniscono in comitati di quartiere per organizzare la festa. Le Fallas sono vere e proprie opere la cui realizzazione viene curata da artisti specializzati, detti appunto falleros.

Prima dell’esposizione nelle strade dei gruppi di Fallas, ogni falleros indica la sua opera meglio riuscita. Con una votazione popolare si stabilisce quali effigi salvare dal rogo che si tiene nella serata conclusiva delle celebrazioni.

Le opere che vengono premiate dal pubblico sono poi custodite all’interno del Museo Fallero, assieme alle fotografie delle Fallas più suggestive e ai cartelloni pubblicitari delle varie edizioni.

INFORMAZIONI SUL MUSEO DELLE FALLASINDIRIZZO: Plaza de Monteolivete 4 - Valencia
TELEFONO: +34 96 3525478

Elenco dei musei di Valencia: