Città

Città della Scienza

Città della Scienza

La Città delle Arti e delle Scienze è un sorprendente complesso architettonico moderno che si estende sul vecchio letto, oggi prosciugato, del fiume Turia.

L’idea originaria di costruire un museo delle arti e della scienza si deve a José María López Piñero, filosofo della scienza e professore dell’Università di Valencia.

Il progetto venne accolto dal Comune nel 1989 e avviato nella metà degli anni ’90, dopo numerose e lunghissime polemiche politiche sul costo dell’opera e sull’impatto paesaggistico.

Il complesso venne progettato dall’architetto Santiago Calatrava, il quale si impegnò ad armonizzare gli elementi che lo compongono con l’ambiente esterno.
Il risultato è un complesso di edifici realizzati con tecniche e materiali all’avanguardia e un gioco di colori tra l’azzurro dell’acqua delle piscine riflessa nelle vetrate e il bianco del cemento a vista.

Cinque gli edifici che formano la Città delle Arti e delle Scienze.
Il Palazzo delle Arti Regina Sofia è un edificio dedicato alle arti sceniche in tutte le sue forme.

È costituito da una bolla sospesa sull’acqua dalle caratteristiche molto particolari.
L’Hemisféric è invece una grande struttura semisferica che ricorda la forma di un occhio umano. Il riflesso dell’edificio sull’acqua completa la forma del progetto. La sua funzionalità è quella di ospitare un planetario, al cui interno è predisposta una sala proiezioni con tecnologia IMAX per il 3D.

Il Museo di Scienze Principe Felipe è ospitato invece all’interno di un grande edificio la cui forma ricorda lo scheletro di un dinosauro. L’edificio si compone di tre piani in cui sono disposte le esposizioni tematiche.

L’Umbracle è una struttura funzionale all’accesso della Città delle Arti e delle Scienze, atto a ospitare un parcheggio per auto e pullman e un Passo pedonale.

L’ultima costruzione del complesso, inaugurata nel 2005, è il Parco Oceanografico, uno dei più grandi acquari d’Europa, dove sono rappresentati diversi ambienti marini con più di 40.000 specie ittiche custodite.

INFORMAZIONI SULLA CITTA' DELLA SCIENZA
INDIRIZZO: Av Autopista del Saler 1, 3, 5, 7 - 46013 Valencia
TELEFONO: +34 90 2100031
SITO WEB: www.cac.es
E-MAIL: rree@cac.es

Elenco dei musei di Valencia: