Puerta de Alcalá (Porta di Alcalà)

L’attuale Porta di Alcalà, conosciuta anche come porta dell’Indipendenza, sostituì l’originaria porta d’ingresso alla città che era situata poco più a Ovest e che fu fatta erigere nel 1592 in onore all’entrata in Madrid della regina Margherita d’Austria, moglie di Filippo III.

La nuova porta di Alcalà fu invece voluta da Carlo III per i lavori di miglioramento della città.

Dei molti progetti presentati venne scelto quello di Francesco Sabatini, che in origine presentava due soluzioni distinte (una a pilastri e una a colonnate) poi fuse in un'unica soluzione con le colonne inserite fra i pilastri.

La porta si presenta sullo stile di un arco di trionfo, ma presenta cinque entrate anziché tre. Le due arcate minori, disposte ai lati, presentano una coppia di cornucopie a motivo decorativo, mentre le arcate principali portano sulle chiavi di volta delle teste di leone in marmo.

Le due facciate della porta di Alcalà sono quasi speculari. Si differenziano invece i lati: a Est, in cima alla costruzione, sono rappresentate le virtù cardinali, mentre a Ovest si possono ammirare dei putti.

Lo stile barocco e lo stile neoclassico si fondono, come ricordano i capitelli ionici delle colonne sovrapposte ai pilastri. Le decorazioni, realizzate in marmo e pietra di Colmenar, furono realizzate dagli scultori Roberto Michel e Francisco Gutiérrez Arribas.

INDIRIZZO PORTA DI ALCALA' MADRID:
Plaza de la Independencia - Madrid
Fermata Metro: Retiro (linea 2 - Rossa)