Cosa vedere a Madrid
Ecco i 33 luoghi essenziali da inserire nell'elenco delle cose da vedere e da fare a Madrid:
1. Attraversa Plaza Mayor
Fermati ad ammirarne la bellezza. Plaza Mayor è uno dei centri nevralgici della città. Un posto dove, non importa a che ora vai, troverai sempre persone. È una piazza rettangolare e porticata, nel più puro stile castigliano. Inoltre, è il luogo ideale per iniziare diversi percorsi attraverso i quartieri più tradizionali di Madrid. Maggiori informazioni sulla Plaza Mayor di Madrid.
2. Visita il Palazzo Reale
Uno dei principali monumenti della città. Questo palazzo è la residenza ufficiale del re di Spagna, sebbene non sia attualmente abitato, viene utilizzato solo per cerimonie di stato. È il più grande palazzo reale dell'Europa occidentale e uno dei più grandi al mondo. E 'stato costruito nel XVIII secolo e custodisce un importante patrimonio storico-artistico.
3. Passeggiata nel Campo del Moro
Un'altra attività da fare se ti chiedi cosa vedere a Madrid è la passeggiata nel campo di Moro.
Proprio sul retro del Palazzo Reale si trovano i giardini di Campo del Moro. Un luogo ideale per passeggiare godendosi la sua vegetazione e le belle immagini che offre. Il suo ingresso è sul lato opposto del Palazzo, sul Paseo de la Virgen del Puerto, vicino alle rive del Manzanares. In esso puoi anche vedere varie specie di animali, come pavoni o fagiani.
4. Percorri la Gran Vía
La Gran Vía è una delle strade più emblematiche e trafficate di Madrid. In esso troverai cinema, teatri, negozi, ristoranti, hotel... Ma il nostro consiglio è di godertela con calma, guardando in alto e contemplando ciascuno dei suoi edifici, li adorerai!
5. Visita il Palacio de Cibeles
Il bellissimo Palacio de Cibeles è l'attuale sede del Comune di Madrid. All'interno ci sono diverse aree aperte al pubblico e dedicate alla cultura, come una sala espositiva, un'area lettura e un auditorium, tra gli altri. Inoltre è possibile salire anche nella parte più alta della sua torre centrale, dove è stato allestito un belvedere. Salite e godetevi il panorama!
6. Lasciati incantare dall'arte al Museo del Prado
Tra le cose da vedere a Madrid non puoi perderti il Museo del Prado che è il secondo museo più visitato in Spagna ed è considerato uno dei più importanti al mondo. Ospita la più importante collezione di pittura europea nel mondo. Tra cui importanti gruppi di opere di Velázquez, El Greco, Goya, Tiziano, Rubens e El Bosco. Oltre a migliaia di opere di altri rinomati autori.
7. La Biblioteca Nazionale
La Biblioteca Nazionale è un luogo ricco di cultura. È possibile entrare attraverso le visite guidate gratuite che vengono effettuate. In essa è possibile visitare il museo della biblioteca e altre aree dell'edificio. Inoltre, almeno una volta all'anno, viene organizzato un open house in cui vengono svolte attività speciali oltre a queste visite.
8. Arte nel Museo Reina Sofía
Il Museo Reina Sofía è il più visitato della Spagna. Possiede un'importante collezione di arte contemporanea e del XX secolo. Tra questi, spiccano gli ensemble di alcuni tra i più importanti pittori spagnoli del XX secolo, come Pablo Picasso, Salvador Dalí e Joan Miró. Uno dei più importanti è Guernica, di Pablo Picasso.
9. Visita la casa e il museo di Sorolla
Il Museo Sorolla è un altro dei musei più interessanti di Madrid. Passa spesso inosservato ai visitatori che giungono nella capitale della Spagna, ma al suo interno ospita una preziosa collezione di dipinti del pittore valenciano. Inoltre, si trova in un bellissimo palazzo che fungeva da officina e casa dello stesso Joaquín Sorolla, che gli conferisce un fascino speciale. Il biglietto d'ingresso è di 3 euro (inserisci anche questo museo nell'elenco delle cose da vedere a Madrid).
10. Cerca l'orso nella Puerta del Sol
Puerta del Sol è un altro dei centri nevralgici della città. Un luogo dove ogni giorno passano centinaia di migliaia di persone. Inoltre, è il punto da cui partono alcune delle più importanti vie dello shopping della capitale. In esso è la sede della Comunità di Madrid. Inoltre, potrai anche vedere una delle icone della città, la scultura dell'Orso e del Corbezzolo, presente nello stemma della città. Infine, un'altra delle cose più tipiche di Puerta del Sol è calpestare il Km 0. Punto da cui partono le principali autostrade radiali del Paese. Riuscirai a trovarlo?
11. Salisul tetto del Círculo de Bellas Artes
Tra Plaza de Cibeles e Puerta del Sol, vicino all'inizio della Gran Vía, si trova l'edificio del Círculo de Bellas Artes. Sul suo tetto c'è uno dei tetti aperti al pubblico con le migliori viste di Madrid. Un luogo ideale per godersi un tramonto con un drink in terrazza dopo una lunga giornata trascorsa a visitare la città.
12. Rilassati nel Parco del Retiro
El Retiro è il parco più emblematico di Madrid. Un luogo ideale per fare una piacevole passeggiata alla scoperta dei bellissimi angoli che custodisce. E, da non perdere se vuoi sapere cosa vedere a Madrid, è il bellissimo Crystal Palace. Né si può partire senza attraversare il suo stagno e la scultura dell'Angelo Caduto, una delle poche al mondo dedicata a Lucifero.
13. Contempla un tramonto al Tempio di Debod
Sebbene sia presente in città solo dal 1968, il Tempio di Debod è il monumento più antico di Madrid. Ha 2.200 anni ed è stato donato alla città dal governo egiziano, rendendolo uno dei luoghi più visitati della capitale. Inoltre, la sua posizione privilegiata lo rende un luogo ideale per godersi il tramonto.
14. Goditi l'offerta culturale di Conde Duque
Questo centro culturale è un grande spazio dedicato alla cultura dove è possibile assistere a mostre, proiezioni di film, concerti. Si trova nell'edificio barocco della vecchia caserma Conde-Duque. Ti invitiamo a consultare la sua programmazione e venire a goderti alcune delle sue attività o semplicemente, a conoscere l'architettura del palazzo attraverso una delle sue visite guidate.
15. Entra nella Cattedrale dell'Almudena
Situata di fronte all'imponente Palazzo Reale, troviamo un'altra delle icone della città, la Cattedrale dell'Almudena. Si tratta di un grande tempio costruito tra la fine del XIX secolo e la fine del XX secolo e in cui si mescolano stili neoclassici, neogotici e neoromanici.
16. Visita i mercati di Matadero
Matadero è uno spazio totalmente dedicato alla creazione, in tutte le sue forme. Puoi trovare una vasta gamma di attività: laboratori, concerti, mostre, mercati artigianali... Senza dubbio, è un altro dei luoghi da non perdere a Madrid e sicuramente porterai con te un bel ricordo.
17. Fai una passeggiata attraverso Madrid Río
Dalla sua creazione, Madrid Río è diventato uno degli spazi più frequentati della città che numerosi turisti ogni anno vogliono vedere durante la visita di Madrid. I suoi ampi giardini, il suo stile all'avanguardia e le sue ampie passeggiate ne fanno un luogo ideale per praticare sport o per fare una piacevole passeggiata sulle rive del fiume Manzanares.
18. Frequenta uno dei teatri madrileni
Senza dubbio, la più grande offerta di teatri e musical in Spagna è a Madrid. E tra questa offerta ci sono alcune delle più importanti. Pertanto, durante la tua visita a Madrid dovresti anche cogliere l'occasione per assistere a uno di questi spettacoli.
19. Assapora la sua gastronomia
Certo, durante la tua visita a Madrid non puoi non provare i piatti più tipici della gastronomia madrilena. Come lo stufato madrileno, la trippa, la zuppa all'aglio, l'orata madrilena, le gallinejas o mitici panini con i calamari, tra gli altri. E per dessert, un buon cioccolato con i churros!
20. Vai al ristorante più antico del mondo
Ebbene sì, a Madrid troverai quello che, secondo il Guinness dei primati, è considerato il ristorante più antico del mondo. È El Sobrino de Botín, situato in Calle Cuchilleros, molto vicino a Plaza Mayor.
21. Goditi il panorama dalla funivia Casa de Campo
Un modo diverso di vedere Madrid. Dalle alture attraverso la sua funivia. Offre una bellissima vista panoramica della città lungo i 2.457 metri del suo percorso. Ha inizio nel Paseo del Pintor Rosales e raggiunge il cuore della Casa de Campo, raggiungendo un'altezza massima di 40 metri. Hai il coraggio?
22. Vai a fare la spesa al Rastro
Il mercato più importante di tutta la città, El Rastro. Si celebra ogni domenica mattina. Quindi ti consigliamo di andare a percorrere tutte le sue strade alla ricerca di qualcosa da comperare, che troverai sicuramente.
23. Visita anche la Puerta de Alcalá
Un altro dei monumenti più emblematici della capitale, la Puerta de Alcalá. È una delle cinque antiche porte reali che davano accesso alla città. Oggi è una porta monumentale in stile neoclassico. Fu costruito nel XVIII secolo per ordine di Carlo III e per sostituire la precedente porta del XVI secolo.
24. Torna al passato su Andén Cero de Chamberí
Andén Cero sono diversi musei suburbani in cui viene mostrata la storia della città metropolitana di Madrid. Una di queste è la vecchia stazione di Chamberí, appartenente alla prima linea della metropolitana inaugurata a Madrid e chiusa nel 1966. Oggi è conservata come tale, quindi visitandola sentirai di aver viaggiato nel passato.
25. Scopri Madrid de los Austrias
La Madrid de los Austrias è l'area che circonda quattro luoghi di cui abbiamo già parlato, la Plaza Mayor, la Puerta del Sol, il Palazzo Reale e la Cattedrale dell'Almudena. Ma, oltre a visitare questi luoghi, vale anche la pena fare una passeggiata e scoprire le strade che si intrecciano tra di loro. Alcune strade piene di fascino e dove troverai angoli unici.
26. Senti la natura nel Parque del Capricho
Il Parco El Capricho è uno dei parchi più belli e sconosciuti di Madrid. È uno spazio verde che ospita un'importante ricchezza botanica, scultorea e artistica. Passeggiandolo, oltre a un gran numero di specie vegetali, troverai fontane, laghetti, eremi, santuari e persino un palazzo. Inoltre, nel Parque del Capricho è possibile visitare anche un bunker della Guerra Civile Spagnola. La cattiva notizia è che potrai visitare questo parco solo se la tua visita a Madrid coincide con un fine settimana o una vacanza, poiché quelli sono gli unici giorni in cui è aperto.
27. Ammira la bellezza di San Antonio de los Alemanes
San Antonio de los Alemanes è un altro dei gioielli più sconosciuti della città. Un luogo che spesso passa inosservato ai visitatori ma che conserva al suo interno una chiesa unica a Madrid. Unica per la sua pianta ellissoidale e per essere completamente affrescata. Vale la pena dedicare un po 'di tempo ad osservare tutti i dettagli della tua decorazione.
28. Cammina senza meta attraverso il Barrio de las Letras
Situato tra la Plaza de Santa Ana e il Museo del Prado, il Barrio de las Letras prende il nome per essere stato il luogo in cui vissero molti dei grandi scrittori dell'età dell'oro, come Miguel de Cervantes, Lope de Vega o Quevedo. Passeggiando per le sue strade scoprirai un gran numero di riferimenti a questi e altri scrittori di questa grande era della letteratura spagnola.
29. Guarda le Quattro Torri da vicino e da lontano
La zona degli affari di Cuatro Torres è una delle zone più moderne e suggestive di Madrid da inserire tra le cose da vedere a Madrid. Quattro grattacieli che, da alcuni anni, hanno plasmato lo skyline della città. Ti invitiamo non solo a vederli da lontano, ma anche a sentirti piccolo osservandoli dalla loro base e godendoti la loro architettura moderna.
30. Scoprila storia di Madrid in Plaza de la Villa
La Plaza de la Villa è un altro dei luoghi che si possono trovare all'interno del Madrid de los Austrias. Una bella piazza situata accanto a Calle Mayor e dalla quale emergono diverse strade che facevano parte del tracciato originario della città. Per questo motivo questa piazza è uno dei luoghi più storici della città e in cui si possono vedere diverse costruzioni di diversi secoli e stili architettonici, tra cui quella che fu sede del Comune fino al suo trasferimento al Cibeles Palazzo.
31. The House On
La Casa Encendida è un centro sociale e culturale aperto a tutti i pubblici e in cui sono presenti un gran numero di attività che ruotano attorno a 4 temi fondamentali: Cultura, Solidarietà, Ambiente e Istruzione. Sulla base di questi 4 campi, vengono solitamente organizzati, tra molti altri, mostre, concerti, laboratori e spazi di riflessione e dibattito. Non esitate a consultare il loro programma e incoraggiatevi a partecipare a una di queste attività.
32. Osserva la città di Madrid dal Cerro del Tío Pío
Situato nella zona di Puente de Vallecas, il Parco Cerro del Tío Pío è uno dei luoghi che offre un panorama incredibile sulla città di Madrid. Un luogo ideale per sfuggire un po 'dal vortice della città godendosi uno splendido tramonto da una delle sue colline.
33. Visita "La Tabacalera"
Nell'edificio della vecchia fabbrica di tabacco Embajadores troverai uno degli spazi più vivaci dedicati all'arte a Madrid. È diviso in due aree: "Tabacalera, Spazio per la promozione dell'arte", in cui sono organizzate mostre temporanee e attività legate alla fotografia, all'arte contemporanea e alle arti visive, e il "Centro sociale autogestito La Tabacalera de Lavapiés", gestito dai vicini e dagli stessi artisti e in cui si svolgono un gran numero di attività legate all'arte in una qualsiasi delle sue espressioni.
Sicuramente ci lasciamo dietro molte cose, Madrid è una città con infinite attività e possibilità. Ma queste sono le 33 cose essenziali che dovresti vedere o fare durante la tua visita nella capitale.
Se ti stai ancora chiedendo cosa vedere a Madrid, oltre a questo articolo, puoi visitare le sezioni di Guidaspagna dedicate ai Musei, Piazze, Chiese, Parchi e Quartieri, dove troverai approfondimenti su numerosissime altre cose da visitare nella capitale spagnola.
