Parco Nazionale di Cabañeros

Di recente creazione, il Parco Nazionale di Cabañeros si estende per circa 1.000 Km² sui Monti di Toledo, in Castiglia.

Cabañeros è attraversato da due percorsi principali della lunghezza totale di otto chilometri. Il primo va da Horcajo de los Montes fino a Retuerta del Bullaque, mentre il secondo arriva fino a Gargantilla.

Questa riserva naturale montuosa si distingue per la ricchezza della fauna e della flora locale. La bellezza del paesaggio deriva in particolare dai ricchi pascoli, le catene montuose, i massicci, i boschi e la macchia mediterranea.

Le escursioni in 4X4 organizzate da Pueblo Nuevo del Bullaque sono una buona occasione per scoprire la popolazione faunistica della riserva. Nel suo habitat naturale si trovano avvoltoi monaci, aquile iberiche e reali, 45 specie di mammiferi, cervi, cinghiali e caprioli.

Cabañeros combina le note tipiche della macchia mediterranea con alcune aree di vegetazione atlantica (boschi di lecci e querce da sughero).
All’interno del parco si possono ancora trovare i chozo ovvero capanne tradizionali di forma conica.

Per visitare Cabañeros è preferibile recarsi prima in un centro visite per ottenere informazioni e opuscoli. Il centro principale si trova a 5 chilometri da Pueblo Nuevo del Bullaque e si chiama Casa Palillos.

I più curiosi potranno partecipare ad interessanti visite guidate, mentre gli amanti dell’avventura realizzeranno indimenticabili percorsi con i fuoristrada.
Anche l’ambiente culturale della zona è decisamente ricco. È possibile visitare diverse località della vasta pianura della Mancia e scoprirne il patrimonio artistico e monumentale.
D’estate le temperature di quest’area sono elevate e il clima è secco. L’inverno è invece freddo e umido.