Città

Piazze di Madrid

Piazze di Madrid

Punti di ritrovo per i cittadini, luoghi di raduno per i tifosi o attrazioni per i turisti, le piazze della capitale spagnola rappresentano comunque un grande patrimonio urbanistico e architettonico.

A Est del Palazzo Reale si apre la Plaza de Oriente, con il suo complesso scultoreo che raffigura i sovrani visigoti del periodo della Reconquista e dominata nello spazio centrale dalla statua di Filippo IV. Plaza Mayor è un’antica piazza un tempo sede del mercato centrale della città, ma nel corso del XVI e del XVIII secolo la sua conformazione cambiò molto fino ad assumere l’aspetto attuale. Oggi vi si svolgono molti eventi pubblici soprattutto a carattere culturale. In Plaza de España si trova il monumento a Cervantes, l’autore del Don Chisciotte che rappresenta l’opera principe della lingua castigliana, quello che è la Divina Commedia per l’italiano. Nella più decentrata Plaza de Colòn si trova invece il monumento all’altro personaggio storico di cui la Spagna va molto orgogliosa: Cristoforo Colombo. Di fronte alla statua di Colombo si trova il monumento al Descubrimiento de América, realizzato nel 1977 dallo scultore Joaquìn Vaquero Turcios.

Plaza de la Villa è probabilmente la piazza più antica di Madrid, attorno alla quale si affacciano molti edifici storici, per lo più palazzi una volta appartenuti a famiglie nobiliari. Plaza de la Independencia è uno spazio aperto ricavato dall’abbattimento delle mura di cinta attorno alla vecchia città, spazio oggi dominato dalla porta di ingresso al centro storico costruita da Francesco Sabatini. Plaza de Cibeles è la piazza che ospita la celebre fontana dalla quale prende il nome. La splendida opera che rappresenta la dea Cibele seduta su di un carro trainato da leoni. Plaza de Santa Ana è un’altra piazza centrale dove sono installate le sculture al poeta Garcia Lorca e al drammaturgo Calderon de la Barca.

La Plaza de Toros di Madrid vanta la più grande arena della Spagna e una delle maggiori al mondo nella quale si sono esibiti i più importanti toreri della storia. All’interno dell’arena ha sede inoltre il Museo Taurino.

Elenco delle piazze di Madrid: