Spiagge Fuerteventura
Cominciando a soddisfare le necessità di chi cerca un posto tranquillo per prendere il sole va segnalata prima di tutta la spiaggia di Sotavento, o Sotovento, caratterizzata da un paesaggio mutevole scandito dalle alte maree che ricoprono gran parte della spiaggia lasciando il posto a una laguna azzurra. Con la bassa marea una fresca fascia di sabbia separa il mare dalla vegetazione circostante. Dove la vegetazione si fa più fitta, la spiaggia è una meta molto ambita dai nudisti. Nelle vicinanze di Playa de Sotavento si trovano il Parco di Jandia e la cittadina di Pajara. Da questa parte si estende la Playa de Jandia, molto ben fornita di servizi e caratterizzata da sabbia fine e un mare piacevole.
Un’altra spiaggia posta al riparo dalle alte onde oceaniche è Caleta de Fuste, situata in una baia che scende dolcemente sul mare. Si tratta di una spiaggia realizzata con sabbia di riporto, ricca di servizi e villaggi vacanza, si direbbe la spiaggia adatta alle esigenze famigliari. All’interno, nel territorio amministrativo di Antigua, si erge il Castello costruito per difendere l’isola dagli attacchi dei pirati.
Spostandosi a Nord della costa orientale le spiagge sono meta di amanti della natura e dello sport. Partendo da Carralejo e spostandosi verso Sud si trovano posti incontaminati e variegati come le Grandes Playas, che fanno parte del Parco Naturale di Corralejo. Qualche surfista si avventura sulle onde, ma è consigliabile fare molta attenzione alle segnalazioni e alle bandiere. Una meta comoda per i surfisti è la Playa Blanca di Puerto del Rosario, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La spiaggia è stata inoltre ampliata ed è dotata di ottimi servizi.
Chi ama i posti più solitari dovrà faticare attraversando strade sterrate per raggiungere Cofete, ma sarà ampiamente ripagato da una distesa lunga 5 chilometri di sabbia bianca e fine circondata da una vegetazione verdissima. In alternativa sarà più facile raggiungere l’isola di Lobos che fa parte di un grande Parco Naturale istituito per proteggere la rarità del suo ecosistema.