Puerto de la Cruz

Come La Orotava, Puerto de la Cruz si trova nella valle di Orotava, alle pendici del Teida, ed è stata la prima fra le città insulari a sviluppare una vocazione turistica che la vede come una delle mete più visitate in Europa.

Influente porto già dal XVI secolo, la città di Puerto de la Cruz si svilupperà effettivamente nel corso del Seicento, soprattutto per opera di Filippo IV che ne fa un’importante base mercantile. Quello che era un semplice villaggio di pescatori assunse la fisionomia della città che conosciamo oggi. L’isola, di origine vulcanica, subì una tremenda eruzione del Garachico nel 1706, che distrusse parte della città. Sebbene il vulcano sia ancora in attività, quella fu l’ultima sua eruzione fino ad oggi.

Già dal XIX secolo cominciò a svilupparsi una fiorente economia turistica, fino alla fama mondiale ricoperta a partire dagli anni ’50 del Novecento. Moltissime attrazioni furono costruite e concepite come veri e propri monumenti, prestando comunque attenzione all’ambiente naturale, come testimoniano oggi i festival cinematografici di ormai lunga tradizione ispirati al tema dell’ecologia.

Molti gli edifici storici da visitare. Il Castello di San Felipe è uno di questi: costruito nel XVII secolo come bastione difensivo contro i pirati, oggi ospita eventi culturali di diverso tipo, fra i quali mostre d’arte, concerti e reading di poesia. Nel centro storico si trova la Chiesa di Nostra Signora, il cui progetto risale al XVII secolo.
Perdendosi fra hotel del XIX secolo si potrà giungere a ridosso del porto, dove si trova la Dogana fondata nel 1620 che ospita negozi di artigianato locale, mentre il Giardino Botanico del 1788 custodisce una varietà vegetale di grande valore.

Le influenze anglosassoni dell’isola sono ben rappresentate dalla Chiesa Anglicana, in stile neogotico inglese. Fra gli illustri visitatori del Nord Europa, l’esploratore Alexander von Humboldt e la scrittrice Agatha Christie trovarono ospitalità presso la Casa Sitio Litre, oggi visitabile e ornata di un bel giardino con una collezione di piante esotiche.
Una idea originale per passare il Carnevale è visitare Puerto de la Cruz in febbraio, quando una serie di eventi precedono le feste cittadine in un clima mite data la sua posizione geografica.