Es Pujols
Questa tranquilla cittadina è nata per accogliere la massa di turisti che passano le loro vacanze estive a Formentera. Per questo motivo Es Pujols è dotata di tutti i servizi che ci si aspetta da una località balneare, compreso il club Xueno per gli amanti della vita notturna, ma contenendo l’impatto invasivo degli edifici e cercando di preservare l’ambiente naturale del territorio.
Situata sul lembo di terra settentrionale di Formentera, ma orientata a Est, la spiaggia di Es Pujols si estende su tutto il golfo dalla punta di Playa des Canyers a Punta Prima.
Due archi di sabbia bianca e finissima che si estendono per una larghezza di circa 30 metri formano le belle spiagge di Es Pujols, dove qua e là sorgono le vecchie capanne dei pescatori tra le schiere di lettini e sdraio. La località è molto affollata in alta stagione, ed è apprezzata soprattutto per le sue acque calde, limpide e dai fondali bassi e sabbiosi.
Es Pujols è la località ideale per una vacanza rilassante e per le famiglie o i gruppi di turisti. Alla sera il centro si popola di persone che passeggiano sul lungomare tra le bancarelle degli artigiani di Formentera, decidendo per un ristorante o per uno dei locali delle stradine intorno, come quelli presenti in calle Espardell, vero epicentro della movida di Es Pujols.