Museo Pilarista
TELEFONO: +34 97 6397497
FAX: + 34 97 6200752
La Basilica de la Virgen del Pilar è uno dei santuari mariani più importanti del mondo cattolico. Il 12 ottobre di ogni anno vi si svolge la festa del Pilar, dedicata alla Spagna e a tutte le nazioni di lingua e cultura spagnola. Secondo la leggenda, la cappella originaria della Cattedrale sarebbe stata eretta da San Giacomo verso l’anno 40, per onorare la miracolosa venuta di Maria da Gerusalemme per rincuorare l’apostolo per le sue inascoltate prediche.
Delle origini del santuario si hanno poche notizie, tuttavia alcuni documenti ne attestano la presenza già nel XII secolo. L’attuale basilica venne eretta tra il XVI e il XVII secolo, in stile barocco, su un progetto di Francisco Herrera. L’imponente edificio si presenta con una pianta rettangolare ai cui vertici si collocano i campanili. Ben 10 cupole attorniano la cupola maggiore che svetta per ben 80 metri di altezza.
Il Museo del Pilar è custodito presso la Sacrestia de la Virgen, che fino al 1977 era la sala di preghiera della basilica. In esso sono conservati opere di grande valore artistico associate al culto della Vergine del Pilar.
La statua della Madonna è rivestita di antichi e preziosi tessuti e gioielli, a partire dalla corona d’oro e pietre preziose che adornano la statua. Altri preziosi addobbi sono collocati nelle teche, come i preziosi orecchini del XVII secolo, gli smalti di Limoges, le medaglie della Vergine e persino un toro d’argento donato dal torero Francisco Cuchares nel 1839.
Oltre agli oggetti votivi che fin qui si sono menzionati, si potranno osservare preziosi oggetti liturgici di varie epoche: calici, anelli pastorali e piccoli reliquiari. Fra questi oggetti, i più preziosi sono sicuramente il Libro d’Ore del XIII secolo, la lettera autografa di Santa Teresa di Gesù e il corno d’avorio che la regina vedova Telesa di Aragona nel 1135 donò alla Chiesa in segno di devozione. Il museo inoltre espone una collezione di bozzetti e dipinti ispirati al tema mariano, nonché il modello ligneo della Cappella Santa realizzato da Ventura Rodriguez nel 1754.