Museo Paleontológico

Il Museo Paleontologico di Saragozza custodisce una preziosa collezione di fossili e minerali di primaria importanza per lo studio delle scienze naturali. Il Museo venne istituito nel 1985 a seguito dell’apertura del Corso di Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Saragozza, ma in alcune sale vi sono collezioni appartenute a insigni naturalisti del passato.

È il caso, ad esempio, della galleria di Navas Longino, dedicata a un sacerdote gesuita e insegnante di storia naturale presso il Collegio di El Salvador. La sua collezione di oltre settecento pezzi di cinquecento specie di vertebrati e di vari fossili e insetti era prima custodita nell’Auditorium dell’Università. Gran parte di questi reperti furono raccolti durante le missioni dei gesuiti in Africa, Sud America e Sud-Est Asiatico.
Dal 2008 la collezione è entrata a far parte del Museo Paleontologico. Il museo vi ha dedicato un’intera sala per onorare la passione che il sacerdote aveva per la paleontologia e la biologia.

La sala Lucas Mallada contiene invece una vasta collezione di fossili che rappresentano esempi dei grandi periodi geologici. Attraverso questa raccolta viene illustrato il valore delle caratteristiche della Terra in quanto principio della vita: Lucas Mallada era un ingegnere minerario e geologo oltre che un riconosciuto umanista che ha lasciato un vivo ricordo nella regione per via delle sue pubblicazioni.

Oltre al repertorio contenuto in queste due sale, il Museo si è arricchito di scambi con altri enti, donazioni private e acquisizioni rese possibili da finanziamenti pubblici.