Museo Pablo Serrano

INDIRIZZO: Paseo María Agustín, 20, 50004 Saragozza
TELEFONO: TELEFONO: +34 97 6280659
FAX: +34 97 6284370
E-MAIL: mpabloserrano@aragob.es

Nel 1985 Pablo Serrano, poco prima della sua morte, istituì la Fondazione che prende il suo nome e dalla quale discende questo museo dedicato all’opera del grande scultore aragonese. La Fondazione e il Museo Pablo Serrano trovarono sede in uno degli edifici di inizio Novecento eretti dagli architetti Julio Bravo e Antonio Lasierra, che avrebbero dovuto costituire un ambizioso progetto urbanistico. Nel 1985 l’architetto José Manuel Pérez Latorre cominciò i lavori di riadattamento del progetto originario e nel 1994 un ex ospizio diventò sede della Fondazione e l’anno successivo venne inaugurato il museo.

L’edificio ha una particolare disposizione a “dente di sega” che favorisce l’illuminazione con luce naturale e si sviluppa su una pianta a tre navate prolungata di un quarto ambiente e innalzata su due piani. Questo edificio moderno al suo interno contiene diversi riferimenti all’architettura tradizionale aragonese.

Tra le prime opere esposte al museo Pablo Serrano vi è la serie di lavori e sculture informali degli anni ’50, periodo nel quale Serrano stringe amicizia con artisti come Lucio Fontana e Joaquin Torres Garcia. La collezione fu ampliata con le opere della moglie Juana Francés. Molte altre opere esposte al museo sono frutto delle donazioni degli eredi e dell’artista stesso.

L’opera di Serrano è ospitata presso le più importanti mostre di arte contemporanea del mondo: dal MoMA e dal Museo Guggenheim di New York al Centre Georges Pompidou e al Museo di Arte Contemporanea di Parigi, dall’Ermitage di San Pietroburgo al Gulbenkian di Lisbona, dalle strade di Montevideo e Buenos Aires ai Musei Vaticani.