Museo de Tapices de La Seo

Il Museo degli arazzi di La Seo custodisce una delle più importanti collezioni di arazzi antichi del mondo. Vi sono custoditi 63 tessuti dipinti tra il XV e il XVII secolo, la maggior parte dei quali sono di “prima edizione”, ovvero gli originali di una serie.

Costituito nel 1938, il Museo dispone di tre sale dedicate alle mostre permanenti e un nucleo di camere arredate con mobili e tessuti d’epoca. La collaborazione con il capitolo ecclesiastico nasce nel 1985, in seguito alla pubblicazione di un importante studio edito sotto il titolo di “L’arazzo di La Seo di Saragozza”. Il libro ha dato l’avvio a un intenso lavoro di restauro e di raccolta di fonti e, grazie ai ricavati delle vendite, è stato consentito il restauro dell’arazzo “Il compimento delle profezie della nascita di Cristo”. Della valorizzazione di questo patrimonio ne ha beneficiato anche il duomo stesso, con il restauro della Cattedrale compiuto nel 1998.

Il Museo è ospitato in quella che fu la sagrestia della Cattedrale, un edificio del XVIII secolo di stile neoclassico. Nel 1929 il Consiglio di città decise di collocarvi la collezione di arazzi, che si arricchisce inoltre di gioielli, paramenti sacri, sculture, dipinti e reliquie.