Centro de Historia

Il Centro di Storia di Saragozza è un centro di cultura contemporanea che mira a presentare la revisione dei processi di evoluzione storica e sociale di ogni epoca, affrontando molteplici problematiche ancora attuali.

Il centro presenta le attività del Contemporary Urban Culture, con mostre temporanee e attività didattiche che ne definiscono meglio l’azione. Il coinvolgimento e la partecipazione del visitatore che assiste alle esposizioni viene incoraggiata dalle molteplici attività che il Centro propone: spettacoli, proiezioni, workshop, corsi, conferenze e giornate tematiche.

La stessa sede del Centro rappresenta tutte le fasi e le testimonianze delle diverse vicende storiche accadute a Saragozza. Si tratta di un’area occupata dall’ex-convento di San Agustin, un tempio risalente al XIII secolo. Nelle vicinanze del convento sono state condotte diverse campagne archeologiche che hanno permesso di ritrovare antiche tracce della cultura iberica, romana, musulmana e una necropoli.

Il convento costituì inoltre una linea difensiva per la città in numerosi assedi e cedette sotto gli attacchi delle truppe napoleoniche che agli inizi dell’Ottocento conquistarono la città. Nel 1848 il convento venne confiscato e trasformato in avamposto militare. Le riforme apportate all’edificio hanno quasi del tutto modificato l’aspetto medievale del convento. Nel 1978 venne infine consegnato al comune, che nel 1996 inaugurò il Centro di Storia di Saragozza.