Acuario Fluvial
Inaugurato tra il 2006 e completato nel 2008 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Saragozza, custodisce un patrimonio costituito da circa 10.000 esemplari di fauna appartenente all’ecosistema fluviale: nutrie, tucani, e moltissime specie di pesci tropicali d’acqua dolce.
Nell’edificio sede dell’Acuario fluvial, uno spazio longitudinale situato sulle rive del fiume Ebro, si possono vedere cinque ricostruzioni di ambienti fluviali tropicali: il Nilo, il Mekong, il Rio delle Amazzoni, il Darling Murrey e naturalmente l’Ebro, con le loro specie vegetali e animali originarie.
All’interno della struttura il visitatore potrà accedere a una sala dedicata all’esposizione permanente “Los Rios del Mundo”, una sala dedicata alle esposizioni temporanee, e una sala per le proiezioni dei documentari. Altri ambienti sono dedicati ai servizi di accoglienza e alla ricerca. Molta importanza è data alla funzione educativa e alle attività didattiche curate dai Servizi Educativi dell’acquario.
Lungo tutto l’itinerario museografico, i visitatori saranno spettatori dei diversi ecosistemi fluviali riprodotti. Il percorso coinvolge tutti e cinque i sensi, grazie ad un ambiente ricreato con effetti sonori, umidità e odori della vegetazione circostante.