Teulada
La città è famosa per le sue spiagge, il clima mite e i paesaggi mozzafiato.
E' posizionata su un altopiano a circa 100 metri di altezza sul livello del mare, nel sud-est della Spagna. La città è famosa per la sua bellezza naturale, il clima mite e per la produzione di olio d'oliva.
Il nome Teulada viene dal latino "tollere", che significa "togliere", in riferimento alla città che si trova su un altopiano. E' stata fondata nel III secolo a.C. dai Cartaginesi. Nel corso dei secoli, è stata occupata da Vandali, Visigoti, Arabi e Normanni. La città è stata annessa alla Spagna nel 1488, dopo la Reconquista.
Teulada è una città molto tranquilla e accogliente. La gente del posto è molto cordiale e disponibile ed offre una splendida vista sul Mediterraneo e sulla costa vicina. Le spiagge della città sono molto belle e pulite.
La spiaggia più famosa è Playa de Levante, una spiaggia di 3 km con sabbia dorata e acque cristalline. Altre spiagge famose sono Playa de Poniente, Playa de las Americas e Playa de los Alamos.
Il clima di Teulada è mite tutto l'anno, con temperature che variano da 10 a 25 gradi Celsius. La città ha uno dei migliori climi d'Europa e questo è uno dei motivi per cui è così famosa tra i turisti.
Il paese è circondato da colline e montagne che lo rendono un luogo perfetto per fare escursioni e trekking. Teulada offre anche numerose attrazioni turistiche, come il Castello de Santa Bárbara, il Museo della Marina e il Parco Naturale della Sierra de Aitana.
