Chiese di Granada
Fra queste vi è la chiesa di San Gil e Santa Ana, costruita ai piedi dell’Alhambra nei primi anni del XVI secolo. Fu una delle prime ad avvicinarsi allo stile rinascimentale ancora poco diffuso in Spagna. La chiesa è molto simile per storia e aspetto alla chiesa di San Pedro e Paolo, la cui costruzione fu cominciata qualche anno dopo. Anche la chiesa di San José sostituì una moschea, probabilmente la più antica fra i templi islamici di Granada. Il suo stile però resta ancora ancorato al gotico, anche se ne comincia ad abbandonare alcuni canoni.
Uno dei primi edifici cattolici a essere commissionati fu però la Cattedrale de la Encarnacion, i cui lavori furono avviati alla fine del XV secolo. Dopo un primo progetto di stile gotico, sotto il regno di Carlo V fu approvato il progetto dell’architetto Diego de Siloé improntato già sul nascente stile rinascimentale.
Il più bell’esempio di barocco andaluso è rappresentato dalla Basilica di San Juan de Dios, costruita nel XVIII secolo e caratterizzata da un grande dinamismo delle forme e dall’uso di accorgimenti illusionistici tipici del Barocco.
