La Costa Brava

Costa Brava è il termine comunemente usato per indicare il litorale della provincia spagnola di Girona, in Catalogna, regione che è delimitata ad est e a sud dal Mar Mediterraneo e a nord dalla catena dei Pirenei. Il litorale si estende per 214 km da Portbou (a nord) a Blanes (a sud) fino quasi a toccare il territorio di Barcellona.

In questo luogo di meravigliosa natura, ottimo clima e tanta storia, mare e montagna si sposano in un’unica piccola area di terra, dove l’azzurro del mare contrasta nettamente con le fitte fronde della vegetazione. La temperatura media annuale è di 16-17°C, le precipitazione moderate e le ore di luce 2500. I piccoli paesi che si affacciano sul mare conservano ancora le strutture e i colori tipici delle tradizione catalane ma questo non priva i turisti del massimo divertimento e relax sia durante il giorno che durante la notte, dove molti locali per tutte le età sanno soddisfare la voglia di svago e spensieratezza di chiunque.

In Costa Brava sarà impossibile annoiarsi e gli amanti di natura e cultura potranno ritrovare la pace dei sensi visitando il Parc Natural de Cap de Creus o il Parc Natural Aiguamolls, oppure i giardini botanici che si trovano a Blanes e a Lloret de Mar. Bellissime sono le città di L’Empordà, Illes Medes, L’Estartit, Roses oltre quelle medievali di Pals e Peratallada.
Tossa de Mar, Lloret de Mar e Matarò restano le località più conosciute e apprezzate dai turisti.

A Tossa de Mar si trova un antico villaggio di pescatori dove il centro storico “Villa Bella” è stato circondato da mura nel XIII secolo. Nella zona nuova sono presenti moltissimi alberghi e pensioni.

A Lloret de Mar (60 km da Barcellona) si trova il meglio in quanto ad attrezzature turistiche, sportive, gastronomiche... Il mare è pulitissimo e la vita notturna è tanto movimentata quanto quella diurna.

A Matarò si trovano ben 5 km di spiagge suddivise in 3 spiagge attrezzatissime e con tutti i divertimenti immaginabili. Da visitare sono la Chiesa di Santa Maria, la Sala de Juntes e la Casa Colli Regàs che attraversano epoche molto diverse e in cui e possibile ammirare dal Barocco al Neoclassicismo, al Modernismo.

Costa Brava Foto

Begur Begur
Blanes Blanes
Cadaqués Cadaqués
Calella de Palafrugell Calella de Palafrugell
Empuriabrava Empuriabrava
Llafranc Llafranc
Llorent de Mar Llorent de Mar
Palafrugell Palafrugell
Platja d'Aro Platja d'Aro
Port de la Selva Port de la Selva
S'Agaro S'Agaro
Sant Feliu de Guixols Sant Feliu de Guixols
Sant Pere Pescator Sant Pere Pescator
Tossa de Mar Tossa de Mar
Matarò Matarò