Tra il cibo più amato dagli spagnoli, le uova sono molto spesso al primo posto rispetto a tantissime ricette che la cucina spagnola possiede.
Un piatto molto famoso a base di uova è le huevos a la flamenca (le uova alla flamenca) che vengono cucinate al tegamino, e poi posizionate su un fondo di salsa di pomodoro e infornate con piselli, prosciutto a tocchetti, salame, peperoni, asparagi e molte altri ingredienti a scelta.
E’ un piatto nato a Siviglia e proprio dall’andalusia sembra aver preso i colori dei caratteristici volants di questa meravigliosa terra. E’ molto apprezzato in tutta la Spagna e anche in Francia dove è possibile ritrovarlo in molti menù di ristoranti particolarmente rinomati e perfino inseriti nella Guida Michelin.
In Italia, invece, sarà impossibile ritrovarla, come rarissimo e ritrovare piatti a base di uova nei nostri ristoranti (?!)
Tra gli ingredienti è previsto il famoso salume chorizo (salsiccia stagionata a base di carne bovina e suina speziata con paprika, avente un diametro di 3-4 cm), certamente difficilissimo da reperire in Italia ma sostituibile con altri salami simili nostrani.
Ingredienti (per 4 persone)
8 uova
una fetta di prosciutto crudo a persona
20-25 fette sottili di salsiccia stagionata
2 patate tagliate a quadratini
4 cucchiai di piselli lessati
2 peperoni gialli arrostiti, senza pelle e tagliati a strisce
16 punte d'asparagi
una cipolla tritata finemente
1 k di pomodori pelati
olio d'oliva
sale
pepe macinato
Preparazione
Preparare in una padella dell’olio, far rosolare la cipolla e in fine aggiungervi una salsa di pomodoro abbastanza densa.
In un’altra padella, friggere i quadratini di patate.
Prendete 4 recipienti di porcellana resistente al fuoco (uno per persona) e versatevi la salsa di pomodoro e le patate insieme.
Mettere in ogni recipiente un uovo stando attenti a lasciare il tuorlo intatto (per una questione sia estetica che di non mescolanza dei sapori), aggiungervi dei piselli, le strisce di peperone, 4 punte di asparagi, il prosciutto crudo, 4-5 fette a testa di salsiccia stagionata.
Infornare i recipienti a 200°C per 3 minuti finché l’albume sarà quasi completamente bianco (il tuorlo dovrà rimanere crudo all’interno).
Servire con fette di pane casereccio anche leggermente abbrustolite.
Buon appetito!

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.