Tradizioni

Francisco Franco

Francisco Franco

Il nome completo di Francisco Franco era Francisco Paulino Hermenegildo Teódulo Franco y Bahamonde Salgado Pardo de Andrade.

Nacque a Ferrol il 4 dicembre del 1982 e morì a Madrid il 20 novembre 1975.
Fu un generale dittatore spagnolo che comandò dalla fine della guerra civile (1939) fino al giorno della sua morte.
Nato in una famiglia di classe media, la sua infanzia fu molto sfortuna con continui conflitti tra lui e il padre ma con un amore molto forte verso la madre, severa e particolarmente religiosa.

Frequenta l’accademia a Toledo e diventa Secondo Tenente di Fanteria.
Nel 1912 si diploma ufficiale e parte per la guerra in Marocco dove diventa presto molto conosciuto nell’ambito militare per le vittorie ottenute.
Nel 1920 entra tra i ranghi della legione straniera dove si distingue per durezza e disciplina.
Si sposa con Carmen Polo e dopo poco riparte per l’Africa dove diventa il più giovane generale d’Europa a 33 anni nel 1925.

Tornato di nuovo in Spagna venne nominato generale dell’Accademia Generale Militare di Saragozza ma nel 1931 venne inviato alle Baleari come comandante militare e una volta che la destra passò al potere in Spagna, venne richiamato con la nomina di Capo di Stato Maggiore.

Franco era un forte nazionalista e assolutamente anticomunista e quando il 19 febbraio 1936 vinse il Fronte Popolare, egli venne allontanato sulle Isole Canarie fino a quando la Repubblica iniziò a dare i primi segni di autorità. Fu così che Franco, insieme ad altri generali, diede avvio al colpo di stato del 18 luglio 1936, sostenuto da Hitler e Mussolini.

Per tre anni ne consegui una guerra sanguinosa e sanguinaria fino a che, nell’aprile del 1939, Franco sale al potere portando in Spagna una forte repressione di stampo fascista.
Seguirono 36 anni di dittatorialismo in cui nel 1953 venne concluso un accordo economico con gli USA e nel 1957 si fece un cambio di governo dove molti ministri erano dei tecnici, cioè qualificati ed esperti in materia. Nacque anche la prima TV spagnola, la RTVE che negli anni successivi verrà completamente finanziata dallo stato.

Francisco Franco morì il 19 novembre 1975 ma come data ufficiale venne scelto il giorno successivo per farla coincidere con la morte del fondatore della Falange spagnola Josè Antonio Primo de Rivera.