Itinerari

Il cammino di Santiago di Compostela

Cammino di Santiago di Compostela

Più semplicemente noto come Il cammino di Santiago, questo particolare “viaggio” raccoglie ogni anno migliaia di fedeli, e non, che percorrendo tutti (cosa assai rara) o in parte gli 800 km di cui è composto, giungono alla Cattedrale di Santiago dopo essere partiti dal punto di raccolta storico Puente la Reina.

Un censimento condotto a partire dal 1985 ha evidenziato come il numero dei pellegrini è andato sempre aumentando, partendo da 2.491 e arrivando al suo massimo nel 1999 con 164.613. Nel 2007 i pellegrini sono stati 114.026 dei quali 58.700 non spagnoli.

Secondo la leggenda, i resti dell’Apostolo San Giacomo (decapitato da Erode Agrippa) vennero collocati su una barca da alcuni discepoli. Dopo varie peripezia, l’imbarcazione approdò sulle coste della Galizia e da quel momento sempre più fedeli da ogni parte del mondo incominciarono a recarsi sul luogo dove, successivamente, il re Alfonso II il Casto vi fece costruire un piccola Basilica.

Oggi è meta di chiunque voglia fare una nuova esperienza religiosa nella propria vita o di chi approfitta della ricorrenza per visitare la Spagna in un modo nuovo, a piedi, in bici, a cavallo... con qualunque mezzo escluso quelli a motore; il percorso è anche molto amato da chi pratica trekking. Chiunque voglia avventurarsi in questa impresa, sappia che ogni giorno vengono percorsi almeno 30 km e anche se avviene in tutta calma, il fisico deve comunque essere allenato a questo tipo di fatiche.

Si può percorrere un tratto per pochi giorni oppure trascorrere varie giornate fino a giungere alla Cattedrale; ovviamente il tragitto finale presenta sempre il numero più alto di persone. Chiunque giunga in Cattedrale dopo aver percorso almeno 100 km a piedi o 200 in bicicletta, riceverà un diploma scritto in latino o un altro certificato a seconda che si sia recato per motivi religiosi o meno.

Tutte le info sul Cammino di Santiago di Compostela le trovate a questo indirizzo:
http://users.libero.it/lunense/