Isole

Gran Canaria

Gran Canaria

Gran Canaria (detta anche isola continente per la varietà di paesaggi presenti) è l’isola più centrale dell’arcipelago delle Canarie, un complesso di isole di origine vulcaniche situato a 210 km a ovest dal confine tra Marocco e Sahara Occidentale.
Possiede una superficie di 1560 kmq, è di forma circolare con un diametro di 50 km, la massima altitudine la possiede il Pico de Las Nieves (1949 metri) e già nel 3000 a.C. era popolata dagli aborigeni che la chiamavano Tamaràn; fu poi nel XV sec d.C. che la Spagna la conquistò dandole il nome che ancora la identifica.
Sull’isola risiedono circa 790.000 abitanti, dei quali 377.600 nella capitale Las Palmas (detta anche Las Palmas de Gran Canaria) che è capitale anche di tutte le Isole Canarie. Purtroppo bisogna dire che a Las Palmas è evidente l’edificazione selvaggia che si è sviluppata a partire dagli anni ’50 (periodo del boom turistico) ma se ci si reca nel quartiere di Vegueta, è possibile ancora ammirare il fascino della case coloniali di un tempo.

A Las Palmas non può mancare una visita al Museo di Colombo, alla Cattedrale gotica e neoclassica di Santa Ana, al Centro Atlantico di Arte Moderna. Le zone più affollate di turisti sono il porto (lungo la passeggiata de las Canteras) e Calle Traiana, soprattutto nel periodo da giugno a settembre.

Le spiagge principali sono:

  • Maspalomas, che con una lunghezza di 6 km e sabbia bianca e fine ricorda le tipiche spiagge africane. Lungo la spiaggia si trovano oasi con palme e piccolo laghi e nella zona del faro è possibile praticare sport acquatici di ogni tipo.
  • Playa del Inglés, è tra le spiaggia più famose dell’isola ed è circondata da moderni alberghi.

  • San Agustín, bellissima è molto tranquilla, ideale per chi cerca un po’ di relax.
  • Playa de Patalavaca, ideale per chi ama la pesca e vuole avere il piacere di praticare questo hobby con i piedi immersi in sabbia bianchissima.
  • Puerto Rico, per chi ama lo sport e vuole contare su una grande varietà di attrezzature.


Altri luoghi molto interessanti a visitare sono: la Costa de Bañaderos, spiaggia romantica dalle piccole dimensioni; Sardina del Mar, caratteristico villaggio di pescatori e Playa de las Canteras, una grande spiaggia situata di fronte a Las Palmas.

Approfondimenti