Canarie
Canarie

Le Canarie sono un arcipelago di 7 isole (più 6 isolotti di minore importanza) situate a ovest dell’Africa, al 28° parallelo (poco sopra il tropico del Cancro) ovvero alla stessa altezza geografica di Bahamas, Florida, Caraibi, Bermuda, Hawaii.




Le Canarie sono formate da (in ordine di superficie occupata):
Tenerife - capitale Santa Cruz de Tenerife
Fuerteventura - capitale Puerto del Rosario
Gran Canaria - capitale Las Palmas de Gran Canaria
Lanzarote (La Graciosa) - capitale Arrecife
La Palma - capitale Santa Cruz de la Palma
La Gomera - capitale San Sebastián de la Gomera
El Hierro - capitale Valverde

Secondo uno studio condotto dall’università americana Syracuse University, in queste isola si trova il migliore clima di tutto il mondo, in particolar modo a Las Palmas, capitale dell’isola Gran
Canaria, che è stata dichiarata la città con il miglior clima del pianeta. L’aria pulita e salubre unita ad un costo della vita leggermente inferiore che in Italia, sono i principali motivi per cui anche molti italiani hanno scelto questo arcipelago come nuova terra in cui vivere.
Grazie all’aria mite e asciutta, l’arcipelago è un luogo ideale per l'osservazione astronomica; a La Palma, presso l'Osservatorio astronomico di Roque de los Muchachos, sono presenti alcuni dei più importanti telescopi del mondo, tra cui il Telescopio Nazionale Galileo.

Il termine “Canarie” non ha un’origine ben chiara; alcuni ipotizzano che derivi dal latino canis (per una ipotetica gran quantità di cani nel passato), altri pensano che possa esserci qualche coincidenza con i canarini anche se sono questi ultimi a prendere il nome dalla parola “Canarie”.

Le Isole Canarie appartengono politicamente alla spagna e la moneta utilizzata è l’Euro. A livello doganale sono, però, fuori dal territorio europeo pertanto molti beni vengono assoggettati ad un’IVA del solo 5%

Sembra che le canarie fossero già ben note ai fenici e ai cartaginesi e con il tramonto dell'impero romano furono tagliate fuori da qualsiasi contatto con l'Europa cristiana.
L’età “moderna” vede i primi sbarchi di navigatori arabi nel XII secolo. Nel XIII secolo il genovese Lanzarotto Malocello sbarcò sull’isola alla quale diede il suo nome, Lanzarote. Con il trattato del 1479, le Isole vennero riconosciute alla Spagna che le conquisto alla fine del XV secolo sterminando gli indigeni di origine berbera, i guanche. Con il tramonto dell'impero romano furono tagliate fuori da qualsiasi contatto con l'Europa cristiana.

El Hierro El Hierro è la più piccola delle isole Canarie, situata all’estremità sud-occidentale dell’arcipelago e amministrativamente subordinata alla provincia
In Primo Piano

Fuerteventura

Fuerteventura

Fuerteventura è una splendida isola della Canarie, vicina alle coste africane e caratterizzata dalla pesca, agricoltura e turismo.

[...leggi tutto]

Gran Canaria

Gran Canaria

Gran Canaria è l'isola centrale dell'arcipelago delle Canarie, rinomata meta turistica spagnola.

[...leggi tutto]

La Gomera

La Gomera

La Gomera, dopo El Hierro, è la più piccola isola dell’arcipelago canario, amata soprattutto dai turisti che vogliono passare una vacanza rilassante a

[...leggi tutto]

La Palma

La Palma

La Palma, splendida isola delle Canarie ricca di luoghi esotici e stupendi paesaggi.

[...leggi tutto]

Lanzarote

Lanzarote

L'isola di Lanzarote è situata a circa 100 Km dalla costa africana, come tutte le Canarie, è di origine vulcanica.

[...leggi tutto]

Tenerife

Tenerife

Tenerife: isola più grande delle Canarie caratterizzata da un territorio variegato e da splendide spiagge.

[...leggi tutto]

Tutti gli articoli di Canarie

Guarda l'archvio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato