Informazioni

Letizia Ortiz

Letizia Ortiz

La principessa Letizia Ortiz Rocasolano è la moglie del principe ereditario di Spagna Felipe di Borbone. Nata a Oviedo il 15 settembre del 1972, è figlia di un noto giornalista Jesus Ortiz Alvarez, a sua volta figlio di un’annunciatrice radiofonica.

La famiglia Ortiz si trasferì vicino Madrid per le esigenze lavorative del padre, e qui la giovane Letizia completò gli studi liceali e si innamorò del suo primo marito, un insegnante di letteratura presso l’Instituto Ramiro de Maetzu, con il quale si sposerà nell’agosto del 1999.

Intanto Letizia si iscrive all’Università Complutense di Madrid, presso la quale conseguirà il titolo di laurea in Giornalismo, iniziando da subito a collaborare con ABC nelle sezioni di politica estera. Tra il 1992 e il 1993 svolse uno stage presso La Nuova Spagna di Oviedo, occupandosi di economia, tv e spettacoli. Da questo momento iniziò una carriera segnata da importanti collaborazioni. Condusse il telegiornale del primo mattino sulla CNN e un programma di informazione finanziaria su Bloomberg TV. Nel 2000 divorziò dal suo primo marito.

L’incontro con il principe Felipe avvenne a una cena presso la residenza di Pedro Erquicia, direttore di Documentos TV nel giugno del 2002. Letizia era già una nota giornalista televisiva, avendo coperto anche i servizi degli attentati dell’11 settembre 2001. Con Felipe iniziò una relazione discreta, ufficializzata con il fidanzamento nel 2003. Lei continuava a condurre il telegiornale della sera alla TVE.

La cerimonia di matrimonio si svolse il 22 maggio 2004 presso la Cattedrale dell’Almudena di Madrid e dopo appena un anno la coppia diede alla luce la piccola infanta Leonor. Due anni dopo, il 29 aprile 2007, Letizia partorì la secondogenita Sofia.