Informazioni

Felipe di Borbone

Felipe di Borbone

Felipe di Borbone è nato a Madrid nel 1968, assicurando la successione maschile al trono di Spagna. È l’ultimo figlio di Juan Carlos e Sofia di Grecia dopo le sorelle Elena e Cristina, e dopo la morte di Franco divenne Principe delle Asturie, titolo che spetta tradizionalmente a ogni pretendente al trono.

Ha svolto i suoi studi presso la scuola pubblica di Santa Maria de los Rosales, per poi laurearsi al Lakefield College School di Ontario, in Canada. Come suo padre, ha ricevuto un’educazione militare, frequentando l’Accademia Generale di Saragozza, la Scuola Navale e l’Accademia Aeronautica di San Javier. Ha studiato infine diritto ed economia presso l’Università Autonoma di Madrid, specializzandosi in Relazioni Internazionali.

Appassionato di vela come sua sorella Cristina, è stato membro del team olimpico ai Giochi di Barcellona ’92, classificandosi sesto. I suoi compiti istituzionali lo vedono impegnato nei rapporti tra il governo centrale e le Comunità Autonome, viene aggiornato sulle riunioni degli organi costituzionali e presenzia le cerimonie ufficiali come sostituto di Juan Carlos.

Nel maggio del 2004 ha sposato la giornalista Letizia Ortiz, conosciutaq due anni prima nel corso di una cena. Dalla principessa ha avuto due figlie: l’infanta Leonor e l’infanta Sofia. Il Principe è presidente della Fondazione Principe delle Asturie, con la quale promuove i valori scientifici, culturali e umanistici che vengono sanciti dal Premio consegnato ad Oviedo a coloro che hanno realizzato l’opera più meritevole nel campo del volontariato e dello sviluppo.