Informazioni

Elena di Borbone

Elena di Borbone

L’infanta Elena è la figlia maggiore del re Juan Carlos I e della Regina Sofia di Grecia; duchessa di Lugo, è la quarta nella linea di successione al trono dopo il fratello Felipe, l’infanta Leonor e Sofia.

Nata il 20 dicembre 1963, nel 1986 si è diplomata come insegnante di lingua inglese e, dopo alcuni anni di insegnamento presso il Colegio Santa Maria del Camino a Madrid, approfondì il suo interesse per la sociologia presso l’Università di Exeter, in Gran Bretagna, per poi terminare gli studi presso la Comillas di Madrid, dove tuttora risiede.

Nel marzo del 1995 sposò Jaime de Marichalar, figlio del conte di Ripalda. Da Jaime ha avuto due figli: Felipe e Victoria, ma dal 2007 i coniugi hanno intrapreso la strada per la separazione, divorziando alla fine del 2009. Il suo nome è apparso spesso sulle riviste dei giornali scandalistici, così come in quelli finanziari. In particolare viene criticata per i suoi diversi ruoli ufficiali, anche se Elena de Borbon continua a lavorare come insegnante presso la scuola di cui è coproprietaria.