Coste

Cadice

Cadice

Cadice è la città più antica d'Europa, una città millenaria che è stata terra dei Fenici, dei Cartaginesi e dei Romani. Sorge su un promontorio roccioso proteso tra il golfo omonimo e l’Oceano Atlantico, collegato alla terra ferma da un sottile istmo lungo circa dieci chilometri.

Località portuale aperta sull'Atlantico, Cadice è la provincia più a sud della penisola iberica ed offre un litorale incantevole e delle spiagge meravigliose non ancora intaccate dalle costruzioni edilizie.
Il suo gemellaggio con Cuba non stupisce visto che le due città hanno molte somiglianze tra cui il senso dell'umorismo e la particolare allegria degli abitanti.

Sebbene non sia una città particolarmente grande, Cadice è considerata chic. La fiesta non finisce mai in questa località spagnola dove i turisti trovano sempre qualche attività interessante da fare.

Gli amanti dei paesaggi e del vento apprezzeranno la visita della Caleta, un molo in mezzo all’oceano che offre un panorama suggestivo.

Il patrimonio naturale della provincia di Cadice è estremamente ricco e include alcuni dei parchi naturali più importanti d’Europa: la Sierra de Grazalema e Alcornocales. Entrambi ospitano diverse varietà vegetali e specie animali a rischio d’estinzione. Molti uccelli scelgono questi parchi come tappa prima o dopo la grande migrazione per/dall’Africa. Gli amanti della natura vi troveranno un’ampia offerta di percorsi escursionistici e molte altre attività.

Spostandosi più a nord è possibile raggiungere altre città degne di nota come Sanlúcar de Barrameda, Chipiona e El Puerto de Santa María (quest’ultimo conosciuto per la sua ricchezza di frutti di mare).
Da non perdere lo spettacolo della corsa dei cavalli sulla spiaggia che si celebra ogni anno a Sanlúcar.
Molti turisti stranieri e spagnoli accorrono a Cadice nel mese di febbraio per assistere al famoso carnevale di Cadiz dove nel teatro Falla si organizza un concorso di canti tradizionali (chirigota,coros,comparsas,cuartetos) mentre la festa prosegue per le vie del centro.