Coste

La Costa Brava

Costa Brava

Costa Brava è il termine comunemente usato per indicare il litorale della provincia spagnola di Girona, in Catalogna, regione che è delimitata ad est e a sud dal Mar Mediterraneo e a nord dalla catena dei Pirenei. Il litorale si estende per 214 km da Portbou (a nord) a Blanes (a sud) fino quasi a toccare il territorio di Barcellona.

In questo luogo di meravigliosa natura, ottimo clima e tanta storia, mare e montagna si sposano in un’unica piccola area di terra, dove l’azzurro del mare contrasta nettamente con le fitte fronde della vegetazione. La temperatura media annuale è di 16-17°C, le precipitazione moderate e le ore di luce 2500. I piccoli paesi che si affacciano sul mare conservano ancora le strutture e i colori tipici delle tradizione catalane ma questo non priva i turisti del massimo divertimento e relax sia durante il giorno che durante la notte, dove molti locali per tutte le età sanno soddisfare la voglia di svago e spensieratezza di chiunque.

In Costa Brava sarà impossibile annoiarsi e gli amanti di natura e cultura potranno ritrovare la pace dei sensi visitando il Parc Natural de Cap de Creus o il Parc Natural Aiguamolls, oppure i giardini botanici che si trovano a Blanes e a Lloret de Mar. Bellissime sono le città di L’Empordà, Illes Medes, L’Estartit, Roses oltre quelle medievali di Pals e Peratallada.
Tossa de Mar, Lloret de Mar e Matarò restano le località più conosciute e apprezzate dai turisti.

A Tossa de Mar si trova un antico villaggio di pescatori dove il centro storico “Villa Bella” è stato circondato da mura nel XIII secolo. Nella zona nuova sono presenti moltissimi alberghi e pensioni.

A Lloret de Mar (60 km da Barcellona) si trova il meglio in quanto ad attrezzature turistiche, sportive, gastronomiche... Il mare è pulitissimo e la vita notturna è tanto movimentata quanto quella diurna.

A Matarò si trovano ben 5 km di spiagge suddivise in 3 spiagge attrezzatissime e con tutti i divertimenti immaginabili. Da visitare sono la Chiesa di Santa Maria, la Sala de Juntes e la Casa Colli Regàs che attraversano epoche molto diverse e in cui e possibile ammirare dal Barocco al Neoclassicismo, al Modernismo.