Coste

Città di Aguilas

Città di Aguilas

Situata nella Spagna sudorientale, a un centinaio di chilometri da Murcia, Aguilas si estende per 28 chilometri sulla costa mediterranea. Le sue belle spiagge del litorale lasciano spazio alle catene montuose che modellano il territorio interno.

La temperatura media annuale è di 25°C con inverni miti e temperati ed estati secche e calde.

La luminosità del cielo, il clima piacevole, le bellezze naturali e l’ospitalità degli abitanti di questo antico borgo di pescatori attirano i visitatori che durante il loro soggiorno si rilassano sulle spiagge di La Higuerica, La Carolina, Calabardina e si divertono o fanno immersioni a Las Delicias, in particolare verso la Isla del Fraile e di Cabo Cope.

La città è moderna ma presenta diversi siti d’interesse storico e culturale come il Castillo de San Juan de las Aguilas, la Torre di Cope, Torre des Palomas, Glorieta de la Plaza de España (giardini esotici), le Torri di Tebar e di Chuecos. Il Museo del Carnevale, le Terme Romane e il Museo del calcio suscitano nei turisti una certa curiosità.

Da non perdere nei dintorni di Aguilas sono le ricchezze naturali come Cuatro Calas, sito di importanza comunitaria per la regione biogeografica mediterranea.

La cucina locale è basata sul pesce. I piatti tipici che si possono gustare sono la Moraga de sardinas y caramel, il Caldo pescao e l’Arroz a banda. Oltre ai locali tipici è facile trovare pizzerie, ristoranti cinesi e messicani.

Attività sportive, danza e feste si svolgono anche in spiaggia, grazie al clima eccezionale che caratterizza questa località.

In primavera si svolgono le festività della Vierge de los Dolores, patrona di Aguilas. A luglio si apre la stagione estiva con il suo calendario di eventi all’aria aperta, teatrali e sportivi che vedono il culmine con i fuochi d’artificio e i festeggiamenti del 15 agosto.