Coste

Cartagena

Cartagena

Situato nella Comunità Autonoma di Murcia, Cartagena è un comune di oltre 210.000 abitanti che si trova in posizione strategica lungo il litorale di Murcia.

Crocevia di popoli e culture durante la storia, questa località ha mantenuto diverse tracce del patrimonio artistico che l’ha caratterizzata negli anni: la Muraglia Punica, ultimo resto delle mura difensive costruite dai Cartaginesi, il Teatro Romano e la Chiesa di Santa Maria, tradizionalmente ritenuta la prima di Spagna, sono solo pochi esempi.

Tra gli altri luoghi d’interesse culturale ricordiamo il municipio in stile modernista terminato nel 1907, il museo archeologico municipale, il museo navale e il museo di archeologia marittima.

La varietà dei paesaggi tipici della regione si ritrova nei prodotti gastronomici che rappresentano un incontro dei prodotti della terra, del mare e dell’interno. A Cartagena trionfano la salamoia (soprattutto di tonno e sgombro) e i pesci al sale come l’orata, grazie alle abbondanti saline. Un altro piatto molto diffuso è il caldero (risotto in brodo con pesce) mentre tra le bevande è possibile assaggiare il famoso caffè con latte condensato, cognac e cannella.

Nei dintorni è possibile visitare la penisola di Cabo de Palos, a soli 30 chilometri dalla città, circondata da acque trasparenti o ancora i fondali dell’isola Hormiga, dichiarati riserva marina integrale, paradiso dei sub e degli avventurosi che nelle sue profondità potranno scoprire resti di navi affondate, barriere e coralli.

Cartagena batte il record in quanto a spiagge di qualità. Le dieci più rinomate sono Cala Cortina, Islas Menores, playa Honda, Mar de Cristal, Cala del Pino, Cavanna, Barco Perdido, el Galúa, Levante e La Gola.

Gli alberghi sono di ottima qualità e fondono in modo armonico design e tecnologia per garantire ai turisti un soggiorno di qualità. Molti di essi si trovano nel cuore del quartiere commerciale e finanziario, in posizione ottimale per visitare i maggiori siti d’interesse della città.