Coste

Alicante

Alicante

Alicante è una località turistica della Spagna sud-orientale dal clima mite tutto l’anno. Meta privilegiata anche d’inverno, la città offre attività per tutti i gusti e le età.

Le splendide spiagge, i ristoranti, bar e discoteche la rendono un luogo particolarmente apprezzato dai giovani.

Il fascino dei monumenti (come ad esempio il Castello di Santa Bárbara), lo stile mediterraneo del centro storico e del quartiere di Santa Cruz, il paradiso naturale della vicina Isola di Tabarca raggiungibile dal porto, la vicina città di Elche e il suo palmeto dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO, sono particolarmente apprezzati dai turisti di tutte le età.

Il centro nautico di Alicante è il posto ideale per gli sportivi in quanto offre una vasta gamma di sport acquatici (windsurf, vela, immersioni subacquee, ecc.) mentre per gli amanti del relax le spiagge di San Juan, del Postiguet e dell’Albufereta sono i luoghi migliori per una passeggiata in tutta tranquillità.
I campi da golf non mancano e il più vicino è il Golf Club Alicante.

La città è anche sede dell’UAMI, l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno.

Alicante è un importante porto e una delle maggiori città della Spagna. Gli interventi edilizi degli ultimi anni del secolo scorso hanno fortemente mutato l’aspetto della città la cui economia si basa in gran parte sul turismo, i servizi, le industrie del settore tessile, conciario e alimentare, in particolare la produzione ed esportazione di vini, olio di oliva e frutta.

Un servizio di traghetti collega la città alle Baleari e all’Algeria. È inoltre attivo l’aeroporto internazionale.

Le buone forchette non resteranno a bocca asciutta e avranno la possibilità di assaggiare piatti tipici come la paella, l’arroz a banda, gelati e dolci come il torrone di Alicante oppure di sorseggiare vini tipici nei bar del centro storico, magari con il sottofondo di un concerto jazz. Una destinazione sempreverde che non conosce stagioni.