Città

Piazze di Valencia

Piazze di Valencia

Le piazze della città di Valencia che presentiamo in questa sezione sono tra le più belle del centro storico. Il centro cittadino è infatti ricco di piazze antiche circondate da palazzi storici.

Plaza del Ayuntamiento è una piazza dalla pianta triangolare dove ha sede il municipio. L’aspetto attuale della piazza risale ai rifacimenti degli anni ’30, ma già dalla fine del XIX secolo aveva assunto una conformazione definitiva con l’abbattimento del Convento di San Francisco. Nelle vicinanze si trova anche Plaza del Patriarca, il cui nome deriva dal Collegio del Patriarca di Antiochia. In questa piazza si trova inoltre la sede storica dell’Università.

Tra le piazze più antiche si potrà visitare Plaza de la Almoina, dove si trovava il Palazzo de la Almoina ormai scomparso. In questa piazza, vicina ai più importanti monumenti della città, si trovano i resti archeologici dell’epoca romana. Plaza de la Reina de Valencia è proprio quella che consente l’accesso al centro storico e dalla quale è ben visibile il Miguelete. Anche da Plaza de la Virgen si scorge distintamente la Cattedrale, mentre sul lato si affaccia la Basilica de la Virgen de los Desemparados. In questa piazza si svolgono diverse festività laiche e religiose.

Il Museo di Belle Arti ha invece sede in Plaza del Carmen, in quello che era l’antico convento delle carmelitane scalze. Al centro della piazza si trova il monumento dedicato al pittore valenzano Juan de Juanes.

Singolare e particolarissimo spazio urbano è Plaza Redonda, una sorta di cortile cittadino di forma circolare all’interno del quale si trovano diverse botteghe artigiane e piccole attività commerciali.

Infine il turista sarà incuriosito dalla Plaza de Toros, la cui arena ricorda per conformazione il Colosseo di Roma.

Elenco delle piazze di Valencia: