Città

Plaza de América

Plaza de América Siviglia

Situata all’interno dello storico Parco Maria Luisa, non distante dal Museo di Arti e Costumi Popolari, dal Museo Archeologico e dal Padiglione Reale, Plaza America fa parte del complesso dell’Esposizione Universale del 1929.

I tre edifici che circondano la piazza furono realizzati da Anìbal Gonzàlez tra il 1913 e il 1916, ciascuno disegnato su di uno stile architettonico distinto.

Da un lato si può osservare il Padiglione Rinascimentale, che oggi ospita il Museo Archeologico; sull’altro lato si trova il Padiglione Gotico, oggi parte del consiglio municipale; il terzo, di stile mudéjar, che attualmente accoglie il Museo di Arti e Costumi Popolari.

La piazza è conosciuta anche come Piazza delle colombe, per la gran quantità di colombe bianche, che sono solite abbeverarsi nelle fontane decorate che abbelliscono la piazza.

Nella piazza si trova anche la Glorieta dedicata a Miguel de Cervantes, decorata con porcellane e ceramiche che recano dediche e citazioni all’opera letteraria del Cervantes.

Elenco delle piazze di Siviglia: