Città

Piazze di Siviglia

Piazze di Siviglia

Piazza di grande fascino si aprono alla vista del visitatore dopo aver attraversato le viuzze antiche del centro storico. Una delle più belle e antiche è sicuramente la Plaza de San Francisco, vecchio cuore politico e sociale della città almeno fino al XVI secolo. Oggi vi si svolgono le principali ricorrenze religiose pubbliche.

Davanti alla Cattedrale si apre Plaza Virgen de los Reyes, ampliata nel XVIII secolo con l’abbattimento del Corral de los Olmos e di altri edifici circostanti. Sempre in posizione centrale si trovano Plaza Nueva, una moderna piazza sulla quale si affacciano i palazzi amministrativi municipali, e Plaza del Triunfo, dove si trova il tempietto del Triunfo. Plaza de España, di più recente rivisitazione, è una piazza amata da famosi cineasti, che qui hanno girato alcune scene di Laurence d’Arabia e de La guerra dei mondi.

Quando furono abbattute le mura di cinta dell’antica città, venne realizzata Plaza de Puerta Jerez, in corrispondenza della porta che apriva la strada verso Jerez de la Frontera. Al centro della piazza si trova una allegoria scultorea della città.

La Plaza de Toros della Real Maestranza fu realizzata nel XVIII secolo, dopo che il re Felipe V concesse alla città di Siviglia il permesso per svolgere le corride.

Elenco delle piazze di Siviglia: