Casa de Pilatos
Proprio il giovane marchese contribuì alle leggende popolari che si tramandano sulla casa. Fadrique comprovò che la distanza che intercorreva tra la casa di Ponzio Pilato e il monte Golgota era la stessa di quella che separava il suo palazzo da un santuario ubicato fuori dalle mura dedicato alla “Croce del Campo”.
Il marchese stabilì una Via Crucis con dodici stazioni, e si diffuse nell’immaginario popolare la credenza che la casa fosse una copia di quella del pretore romano.
L’entrata principale dell’edificio, di stile rinascimentale, fu realizzata a Genova da Antonio Maria Aprile nel 1529, ed è sormontata da un balcone gotico proveniente da un palazzo del Ribera nel Borneo.
Il cortile mantiene nel complesso uno stile rinascimentale con decorazioni mudéjar. Al centro è situata una fontana con due statue della dea Atena poste agli angoli. Un porticato ripara ventiquattro busti di imperatori romani e un busto di Cicerone e del re Carlo I.
Al piano superiore, congiunto al primo piano da una scalinata decorata con piastrelle colorate opera di Cristóbal Sánchez, si possono ammirare affreschi e dipinti dal XVI al XIX secolo.
Nella sala del Torrione si trova una Pietà, opera di Sebastiano del Piombo del 1539; nella sala attigua una Tauromachia del Goya e una Maddalena del XVI secolo. Nella sala che precede l’archivio museale si possono ammirare, fra le altre opere, tre pitture di Lucas Jordán.
INFORMAZIONI SU CASA DE PILATOS
Orario delle visite:
Da Ottobre a Febbraio: tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Da Marzo a Settembre: tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Indirizzo: Plaza de Pilatos, 1, Siviglia
Telefono: +34 954 225 298
Sito web: www.fundacionmedinaceli.org