Città

Piazze di Saragozza

Piazze di Saragozza

La maggior parte delle piazze più suggestive di Saragozza si concentra nel distretto del Casco Antiguo, la parte antica della città.

La piazza simbolo di Saragozza è Plaza del Pilar, detta anche “delle due cattedrali” perché vi si affacciano tanto la Cattedral de la Seo quanto la Basilica del Pilar. In questa piazza si ha accesso anche all’area archeologica del Foro romano, infatti corrisponde all’area dell’antico Forum.
Non distante da questa piazza sorge Plaza de los Sitios, molto frequentata per i suoi giardini. Per le sue dimensioni accoglienti, viene utilizzata per festeggiare le celebrazioni del Pilar.
Sempre in zona si trova Plaza de España dove si trova il Monumento dei Martiri della Religione e della Patria.

Dalla parte opposta rispetto a Plaza de España, al termine del Paseo de la Independencia, si trova Plaza de Aragon, che fu teatro di un importante avvenimento storico oggi ricordato con il monumento al Justiciazgo dedicato all’eroico Presidente della Corte d’Aragona Juan de Lanuza che pagò con la vita la sua decisione di parteggiare per i cittadini contro il volere del Re.

Altre due piazze affascinanti sono Plaza de San Felipe, sulla quale si affacciano diversi palazzi storici, e Plaza San Bruno, dove la domenica mattina si svolge un mercatino di prodotti tipici aragonesi.

Elenco delle piazze di Saragozza: