Città

Parque Juan Carlos I

Parque Juan Carlos I Madrid

Il Parco Juan Carlos I fu inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni di “Madrid Capitale Europea della Cultura”, operando un intervento di riqualificazione di una zona altamente degradata e conservando un vasto oliveto centenario che sorgeva nella zona.

Il Parco, uno dei più grandi di Madrid con i suoi 220 ettari di verde, è un progetto degli architetti Emilio Esteras e Lius Esteban, i quali hanno creato un paesaggio ben integrato con l’ambiente circostante anche se non sempre di facile orientamento.

Ad esempio, salendo per la grande scalinata ci si rende conto che questa non porta da nessuna parte, ma si conclude con una vasta panoramica sul paesaggio.

Sono molte le attrazioni del parco. Gli amanti della natura possono passeggiare nel grande oliveto o nei giardini dove sono custodite 10 mila specie diverse di alberi e 90 mila tipologie di fiori.

Una delle attrazioni principali è tuttavia costituita dal Giardino delle Tre Culture, dove si aprono tre scenari paesaggistici che rappresentano la cultura cristiana, la cultura ebraica e la cultura musulmana, attraverso la ricostruzione del giardino dell’Eden, di una moschea e dei complessi caratteristici della variegata cultura ebraica.

Un’altra particolarità spettacolare è la Fontana cibernetica, una fontana dove si fondono giochi di acqua, luci e musica.

Elenco dei parchi di Madrid: