Museo Archeologico Nazionale
La sua fondazione è stata motivata con la necessità di disporre di un museo dove, al pari degli altri paesi europei, si sarebbe potuto conservare, classificare ed esporre tutte quelle opere archeologiche, etnografiche, di arti decorative e numismatiche che rappresentano l’unificazione del Regno Spagnolo sotto la monarchia.
La prima collezione si compose delle opere provenienti dalla Biblioteca Reale e dal Reale Gabinetto di Storia Naturale.
Successivamente questo patrimonio iniziale è andato allargandosi grazie a progressive acquisizioni, donazioni e reperti provenienti dagli scavi archeologici.
Al momento dell’istituzione il museo trovò una collocazione provvisoria in un antico palazzo appartenuto alla regina Isabel de Braganza, moglie di Fernando VII.
Nel 1895 il Museo venne trasferito al Palacio de Biblioteca y Museos, realizzato appositamente dall’architetto Francisco Jareño de Alarcón. L’edificio, di stile neoclassico, ha subìto due importanti interventi di restauro nel 1968 e nel 1981. Attualmente è in cantiere un allestimento completamente rinnovato per le esposizioni permanenti.
INDIRIZZO: Serrano, 13 - Madrid
TELEFONO: + 34 91 5758999
METRO: Serrano, Colón e Retiro
SITO WEB: man.mcu.es
ORARI: da martedì a sabato dalle 9:30 alle 20:30, domeniche e festivi dalle 9:30 alle 14:30