Città

Bilbao

Bilbao

Bilbao è una delle città più importanti della parte settentrionale della Spagna e la più grande della comunità autonoma dei Paesi Baschi.

E’ una fiorente città marittima situata sulle coste del fiume Nervión, un posto strategico che gli ha permesso di sviluppare un intenso interscambio economico-culturale che ha dato origine ad importanti industrie sul territorio.

Bilbao è caratteristica per il suo centro metropolitano, ispirato ad uno degli esponenti di spicco della cosiddetta “architettura high-tech”, Sir Norman Foster. La città si adorna, dunque, di monumenti ed edifici avveniristici che proliferano soprattutto nei pressi del Guggenheim Museum di Bilbao. La costante evoluzione ha portato alla costruzione di una nuova rete di tram, battezzata con il nome di “EuskoTran”, e all’ampliamento del vasto porto che ha trovato una sede più appropriata sulle rive del Golfo di Biscaglia.

Per quanto riguarda il clima la città trae benefici dalle correnti calde che provengono dal Golfo generando temperature miti associate a forti piovaschi. Le stagioni estive sono molto lunghe e permettono di godersi lunghe immersioni nelle calde acque del mare che in questo periodo raggiungono i 23-24 gradi. Tra le bellezze architettoniche da visitare a Bilbao vi sono:

  • il maestoso Museo Guggenheim Bilbao, aperto al pubblico nel 1997 e sede di importanti mostre di arte contemporanee. Per le sue particolari forme e per le forme avveniristiche l’immenso stabile è diventato una notevole fonte di attrazione per molti turisti.
  • Il santuario de Nuestra Se ñora de Begoña, risalente al 1.500 e meta di continui pellegrinaggi per la sua importanza religiosa. Il tempio custodisce l’immagine della Vergine considerata la protettrice dell’intera provincia.
  • La splendida cattedrale gotica con ornamenti architettonici di grande prestigio.

Sono da annoverare anche la Plaza Nueva, punto di partenza per interessanti itinerari, e tutta una serie di abitazioni ottocentesche che si intrecciano per sette strade caratteristiche del centro storico dette “Siete Calles”.